Sezione di Medea

Via XXIV Maggio 13, Medea
Presidente
Andrea Da Dalt

Consiglieri
Carla Perusin (vicepresidente), Federico Franz (segretario), Carmen Battinelli, Fabio Cabas, Stefano Carlotto, Oliviano Cattarin, Claudio Contin, Claudio Godeas, Eric Godeas, Sesto Moroni, Lucio Medeot, Hasan Ramic, Denis Simonit, Lucio Specogna

Altri
Ivana Tramontina (Revisori dei conti), Gianfranco Lorenzut (Tesoriere)

Telefono
339 6247155

e-mail
medea@fidasisontina.org

Dove siamo

Furono il professor Salvatore Bancheri, primario del centro  trasfusionale dell’ospedale civile di Gorizia, i donatori Remo Uria Mulloni e Luciano Micheli, già componenti dell’Advsg, e Mario Ros, segretario dell’allora assessore regionale alla Sanità, a proporre, nel 1970, l'apertura di una sezione Advsg a Medea. E fu il compianto maestro Aldo Gallas a recepire e realizzare quell'idea, raccogliendo in breve le prime adesioni e circondandosi di validi collaboratori. L’iniziativa piacque, al punto da ottenere anche il sostegno morale e finanziario dell’amministrazione comunale, guidata dall'allora sindaco Franco Stacul. Alle prime elezioni per il Consiglio direttivo, la presidenza della sezione fu assegnata proprio ad Aldo Gallas. Risalgono al 7 gennaio 1971 i primi prelievi di sangue, che da allora e ancora per qualche tempo, si effettuarono a Medea, nell’ambulatorio del medico condotto Piero Venuti. Quello stesso anno, si iniziò a celebrare anche la “Giornata del donatore” e ad esporre, in occasione di tutte le cerimonie, il gagliardetto donato dalla locale Pro Loco. Tra le prime iniziative, vanno ricordate soprattutto la raccolta di contributi per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto in Friuli, nel 1976, e, tre anni dopo, quella promossa a favore dei terremotati del Montenegro. In quegli anni, in uno spirito di fratellanza anche andava ben oltre i confini nazionali, i donatori di sangue di Medea si legarono in una sorta di gemellaggio con quelli di Fiume, nell’ambito della locale Croce Rossa, alimentando l’amicizia con scambi di visite e di reciproche esperienze.

Dopo la presidenza di Aldo Gallas e una breve parentesi con Francesco Cocozzella, nel 1981 comincia l'era di Bruno Severo, che mantiene la guida della sezione per ben quattro mandati. Il giro di boa arriverà nel 1995, quando il timone passerà nelle mani di Gianfranco Lorenzut, confermato nell'incarico anche alle successive elezioni del 1999. Poi, in linea con la volontà di coinvolgere quanti più soci possibile nella conduzione della sezione, nel 2003 tocca a Federico Franz assumere la presidenza e, con l'entusiasmo e il dinamismo che gli sono propri, portare fra i donatori una ventata di giovinezza e di energia nuova. Durante il suo mandato, infatti, si rileva un notevole incremento delle adesioni da parte dei giovani. Fedele allo spirito dell'alternanza, al successivo rinnovo delle cariche, nel 2007, la sezione affida la presidenza a Giuliana Sari e, nel 2011, a Carla Perusin.

Dal 2023 assume la presidenza Andrea Da Dalt.