Sangue

Il sangue e il plasma

Il sangue è un tessuto che rappresenta il 7% del nostro organismo ed è responsabile delle più importanti funzioni vitali.
Si compone di una parte liquida, il plasma, e di minuscoli corpi invisibili ad occhio nudo, ma numerosissimi, attivi ed instancabili nell’ossigenare, purificare e difendere il corpo umano: si tratta dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine.
Il sangue, in base a particolari sostanze presenti nei globuli rossi, si differenzia in quattro tipi fondamentali:
gruppo A
gruppo B
gruppo AB
gruppo 0
.

I globuli rossi derivano dal midollo osseo ed hanno questo colore perché ricchi di un pigmento a base di ferro: l’emoglobina. Hanno la funzione di trasportare l’ossigeno ai tessuti e l’anidride carbonica ai polmoni, perché possa essere espulsa.
I globuli bianchi, più grandi di quelli rossi, hanno il compito di combattere i processi infettivi e di ostacolare la penetrazione dei germi nell’organismo.
Le piastrine sono piccole particelle che si riuniscono in ammassi in corrispondenza di una lesione della parete di un vaso, così da formare un primo tappo che impedisca la fuoriuscita del sangue. Intervengono poi nel processo della coagulazione che conduce alla formazione del tappo definitivo ad alla  risoluzione dell’emorragia. È grazie alle piastrine, quindi, che le ferite si rimarginano.

Il plasma è la parte liquida del sangue, di colore giallo oro, contenente minerali (ferro, calcio, sodio, potassio, rame, fosforo…), lipidi, zuccheri, proteine (albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione).
Le funzioni del plasma sono:
•    mantenere costante il volume del sangue circolante
•    trasportare globuli rossi, globuli bianchi e piastrine
•    trasportare sostanze nutritive per cellule e tessuti
•    trasportare i prodotti del metabolismo cellulare
•    trasportare ormoni e vitamine
•    mantenere l’omeostasi coagulativa
•    contribuire alla difesa immunitaria

Il plasma, o meglio le sue frazioni, sono indispensabili per curare molte malattie:
l'albumina viene usata per pazienti con gravi malattie di fegato;
i fattori della coagulazione per i pazienti emofilici;
le gammaglubuline per prevenire o curare diverse malattie infettive.