Nel novembre del 1971, nacque l'idea della nascita di una sezione di donatori di sangue a Capriva. Il 10 Marzo 1972, durante un incontro al bar “Dopolavoro”, venne sancito l’atto costitutivo della sezione. L’allora presidente Advs di Gorizia, ragionier Michelli, lieto di veder accrescere il numero dei donatori nella provincia, dichiarò la sua totale disponibilità a sostenere la nascita del nuovo gruppo. Nascita che il 9 aprile fu ufficializzata dall’Assemblea costitutiva, riunitasi per l’occasione nella palestra comunale e due settimane dopo si celebrò la prima “Giornata del donatore”.
Le riunioni del direttivo si tenevano nell’angusto locale del vecchio Comune, che i donatori stessi avevano provveduto a ristrutturare e che oggi non esiste più. Nella sede attuale, quella ricavata nei nuovi locali del borgo Centa, sotto il campanile parrocchiale, si passò nel 1996.
Molte le persone che si sono avvicendate in seno ai vari Consigli direttivi. Roberto Beltramini fu confermato nella carica di presidente per i bienni ‘74-’75 e ’76-’77 e ’78. Nel 1978, sarà Renzo Tirel a prende le redini dell’Associazione e a mantenerle fino al 1990. Benito Tofful ha guidato la sezione caprivese fino al 2011, Alessandro Tirel fino al 2023.
Tutte le persone che hanno lavorato nel gruppo, dalle origini ai giorni nostri, hanno dimostrato sempre un forte spirito di collaborazione e, grazie alla loro spiccata inventiva, sono riusciti a creare molte e preziose occasioni di aggregazione, utili a evidenziare l’importanza del dono e a presentarlo come il gesto che dà il vero valore (o il senso) alla nostra esistenza. In questo senso, uno dei momenti più alti per l’Associazione si è avuto nel 1985, con il gemellaggio con gli amici della croce rossa della cittadina tedesca di Lauterbach: il 27 ottobre 1985, nella firma di un documento, con il quale i due paesi suggellarono il legame, avviando così una collaborazione internazionale, che dura tuttora e che vede le due comunità incontrarsi con cadenza quasi biennale. Tra il 1992 e il 1994, una via è stata iintitolata ai rispettivi paesi e poi, nell’ottobre del 2006, una cerimonia alla quale hanno partecipato anche gli amici e le autorità di Lauterbach ha celebrato il 21° anno di gemellaggio.
Il calendario della locale sezione, in effetti, è fitto di appuntamenti fin dall’inizio, con proposte spalmate sull'intero arco dell'anno e un'attività in costante rinnovamento. Si inizia a gennaio con la “Fugarela” per l’Epifania e si continua poi con il “Carnevale del bambino” e il “Lancio dei palloncini della pace”, nel giorno delle Palme.
Dal 2005, l’ultima settimana di luglio è riservata in paese allo svolgimento del “Torneo dei borghi”. La manifestazione ha trovato fin da subito validi collaboratori e sostenitori in amici, simpatizzanti e in altre associazioni e ha riscosso fin da principio un enorme successo, coinvolgendo caprivesi di tutte le età.
Dal 1996, la sezione rinnova la pubblicazione a ogni fine d'anno del calendario dei donatori di sangue, che propone per ogni mese fotografie storiche di Capriva e dei suoi abitanti.
Dal 2023 presidente è Alessio Cuzzit.