Sezione di Mariano Corona

Mario Visintin
Via Trieste, 21
Presidente
Alessio Luisa

Consiglieri
Mattia Morsan (vicepresidente), Diego Celante (tesoriere), Marina Virgulin (segretaria), Paolo Tofful, Riccardo Tofful, Tommaso Mucchiut, Erika Tofful, Jessica Celante, Roberto Corazza, Mirko Bellinello, Franco Silvestri, Giovanna Leo, Antonella Milocco, Dino Cori

Dove siamo

La sezione dei donatori di sangue di Mariano-Corona cresce e si consolida dal lontano 1969, grazie all’intenso lavoro svolto dai presidenti e dai componenti il Consiglio direttivo che si sono succeduti alla guida del sodalizio. L’Associazione nasce per iniziativa di Mario Visintin, cui la sezione è intitolata, di Franco Sponton, già donatore ai cantieri di Monfalcone e per anni segretario “tuttofare” del sodalizio, dell'allora sindaco Giuseppe Silvestri e del suo vicesindaco Arrigo Tofful.

L’attività promossa fin dall'inizio da questo gruppetto di persone riesce ad attrarre un numero sempre maggiore di concittadini e a dare vita a molte occasioni di incontri, svago e solidarietà.

Fin dal 1970, infatti, assieme ad altre associazioni locali, la sezione comincia a organizzare la “Sagra del donatore”, allo scopo di propagandare l’importanza della donazione e di ricavare un finanziamento per l’attività sociale e assistenziale, e la “Giornata del donatore”, per riflettere sull’attività svolta, accogliere i nuovi donatori e premiare i soci benemeriti che nell’arco dell'anno abbiano raggiunto un certo numero di donazioni.

Nel 1976, a seguito del terremoto, i donatori di Mariano-Corona partecipano alla ricostruzione della canonica e di altre opere murarie di Prato di Resia.
Nel 1982, a seguito dell'improvvisa scomparsa di Mario Visintin, a reggere le sorti del sodalizio è chiamato l’allora vicepresidente Amedeo Poiana, che sarà riconfermato presidente nel corso delle elezioni del 1983. Il 9 maggio di quello stesso anno, in occasione della “Giornata del donatore”, la sezione sarà intitolata al presidente scomparso e il nuovo labaro sarà benedetto durante la celebrazione della santa messa.

Nel 1999, la sezione è stata guidata da Enzo Mucchiut, che nel 2009 ha celebrato l'importante traguardo del 40° anniversario di fondazione.
Dal 2015 presidente sezionale è Alessio Luisa.

Appuntamenti e manifestazioni

05
52.a Giornata del Donatore - Mariano - Corona
Mariano del Friuli Dalle 17.30