FIDAS Isontina: Gorizia e Monfalcone insieme nel segno della solidarietà
Dal 1° gennaio 2017 i donatori di sangue della provincia di Gorizia sono riuniti in un unica, grande famiglia.
Il lungo percorso intrapreso e da lungo auspicato dalle Associazioni
Donatori Volontari Sangue di Gorizia e del mandamento di Monfalcone al
fine di creare una unica Associazione provinciale dei donatori di sangue
è giunto a compimento.
Di fusione tra ADVS Gorizia e ADVS Monfalcone si parlava da decenni ma, solo negli ultimi anni sono stati compiuti passi concreti per arrivare al sodalizio unico provinciale.
L'impegnativo percorso prese il via nell’autunno del 2015 con le delibere di indirizzo delle due assemblee sullo studio di fusione e con la creazione di un gruppo di lavoro interassociativo per la stesura dello statuto e dei regolamenti attuativi.
L’atto formale di avvio del percorso di fusione risale al 5 febbraio 2016, quando i due presidenti hanno firmato un protocollo d’intesa: nel documento ci si impegnava a concludere il percorso entro il 31 dicembre 2016.
Il gruppo di lavoro interassociativo formato, oltre che dai due presidenti Feliciano Medeot e Franco Devidè, anche da Paolo Braini, Federico Franz e Enzo Mucchiut per ADVS Gorizia e Rosanna Furlanis, Aldo Jarc e Riccardo Lazzari per ADVS Monfalcone, ha lavorato per diversi mesi fino all’approvazione dello statuto e dei regolamenti di FIDAS Isontina nella riunione congiunta dei due consigli direttivi associativi svoltasi a Gradisca d'Isonzo il 5 luglio 2016.
L’iter burocratico è poi continuato con la stesura del progetto di fusione effettivo fino alla conclusione siglata dalle due assemblee straordinarie e ordinarie di ADVS Monfalcone (riunita a Monfalcone il 7 novembre 2016) e di ADVS Gorizia (riunita a Cormòns l’8 novembre 2016), hanno deliberato il progetto di fusione dei due sodalizi in Associazione Donatori Volontari Sangue FIDAS Isontina.
L'atto costitutivo di FIDAS Isontina è stato poi sottoscritto, con atto pubblico rogitato dal notaio Jessica Frisan, dai due presidenti il 19 novembre 2016 nella sala consiliare della Provincia di Gorizia.
Nel corso della prima assemblea di FIDAS Isontina che si è tenuta nell'auditorium dell'Ospedale San Polo di Monfalcone, i delegati delle 24 sezioni si sono riuniti per eleggere gli organi direttivi che guideranno il sodalizio provinciale per il mandato 2017-2020.
Gli obiettivi della neo costituita associazione, ovviamente, non cambiano. L’obiettivo principale rimane quello di diffondere la cultura della solidarietà e del dono, ma se da un lato la fusione permette a FIDAS Isontina di avere una regia comune, dall’altro le permetterà di avere anche un maggior peso nelle scelte politiche regionali.