Congresso Dettaglio

Perchè Gorizia 2016

L'Associazione Donatori Volontari Sangue di Gorizia si è candidata nel corso del Congresso nazionale svoltosi ad Agrigento dal 2 al 4 maggio 2014 quale sede ospitante del 55° Congresso nazionale FIDAS ottenendo l'unanime consenso da parte di tutte le Associazioni presenti.

Diverse sono state le motivazioni che hanno indotto ADVS Gorizia a presentare la propria candidatura.
Innanzitutto il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e in particolare della prima conquista di Gorizia da parte delle truppe italiane nell'agosto del 1916. Questo anniversario deve però essere inteso in una prospettiva di superamento delle barriere, delle nazionalità e delle ideologie in cui tutti i popoli sono chiamati a promuovere i valori della pace e della fratellanza: per questo è stato scelto come slogan del Congresso nazionale la frase da sangue versato a sangue donato, proprio ad intendere che dove un secolo fa si combatteva tra eserciti di paesi diversi e molti giovani morivano versando il proprio sangue, ora negli stessi luoghi si celebra la vita e la donazione di sangue.

L'organizzazione del Congresso nazionale a Gorizia intende anche ricordare e onorare Egidio Bragagnolo, indipenticato presidente di ADVS Gorizia e vicepresidente nazionale della FIDAS, prematuramente scomparso nel 2014. Fin dalla designazione quale sede congressuale è iniziata per ADVS Gorizia la fase preparatoria con il coninvolgimento di numerose diverse realtà istituzionali, economiche e associative della Provincia di Gorizia ottenendo sempre attenzione e condivisione del progetto. Con queste premesse, ADVS Gorizia si appresta dunque ad organizzare il 55° Congresso nazionale della FIDAS nell'aprile del 2016.