News

Wind of change
Data
Luglio 2015

Per l’editoriale di questo numero del nostro giornalino, ho pensato di scomodare nientemeno che il titolo di una nota canzone composta dalla rock band tedesca degli Scorpions nel lontano 1989.
“Vento del cambiamento”, questa la traduzione in italiano, all’epoca in cui venne scritta e musicata per ricordare gli sconvolgimenti politici nell’Europa dell’Est culminati con la caduta del muro di Berlino nel novembre di quell’anno.
Meno prosaicamente, il “vento del cambiamento” a cui mi riferisco è il robusto ricambio generazionale che ha interessato numerose sezioni della nostra Associazione: molte hanno un nuovo presidente sezionale, con diversi volti nuovi e tanti giovani nei rispettivi direttivi. Questa è una bellissima notizia, una grande soddisfazione nel constatare che ci sono tante persone e tanti giovani che credono e si impegnano per la nostra Associazione e per la promozione del dono del sangue.
Naturalmente, un doveroso ringraziamento va ai dirigenti che hanno passato il testimone: auspico che non mancherà mai da parte loro il consiglio e la piena collaborazione nei confronti dei nuovi dirigenti, a cui auguro un “in bocca al lupo e buon lavoro”. Sì, buon lavoro, perché è sempre tempo di rimboccarsi le maniche, nuove sfide aspettano la nostra Associazione, dirigenti e donatori, il sistema trasfusionale italiano e regionale.
L’opportunità di prenotare la donazione di sangue sta per compiere un anno da quando è stata introdotta nel luglio del 2014 e dovrà sicuramente essere perfezionata. Si dovrà incoraggiare ancora di più la donazione responsabile di sangue e emocomponenti per garantire non solo l’autosufficienza dei servizi trasfusionali dipartimentali, regionali e nazionali, ma anche il funzionamento efficiente e razionale dei centri trasfusionali e delle autoemoteche.
Nella seconda metà del 2015 ci aspettano ulteriori impegni: il 18 ottobre la celebrazione a Capriva del 2° Congresso associativo e il rinnovo degli organi centrali dell’Associazione.

Infine, all’orizzonte, il Congresso nazionale della FIDAS che ospiteremo nella primavera del 2016.


Feliciano Medeot
Presidente ADVS Gorizia