News

West Nile Virus: Estate 2017
Come ogni estate il Centro Nazionale Sangue ha attivato le misure di prevenzione per il West Nile Virus, che prevedono la sospensione dalla donazione per 28 giorni per i donatori residenti nelle zone in cui è stata rilevata la presenza del virus e
Data
estate 2017

Il Centro Unico di Validazione Biologica del Friuli Venezia Giulia comunica che tutti i donatori che hanno soggiornato in queste zone saranno comunque ammessi alla donazione di sangue ed altri emocomponenti: sulla loro donazione sarà sottoposto al test di controllo.


Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un virus che solo accidentalmente può infettare l’uomo.
 La modalità principale di trasmissione del virus del Nilo occidentale è rappresentata da diverse specie di zanzare, che sono il primo vettore.  Non tutte le specie animali suscettibili di infezione sono in grado di sviluppare nel sangue concentrazione virali sufficienti per poter trasmettere la malattia alle zanzare infettandole. Pertanto non tutti gli animali su possono essere considerati fattori principali di trasmissione virale.


La lista delle province e dei paesi in cui si applica la sospensione temporanea viene continuamente aggiornata del Centro Nazionale Sangue ed è consultabile all'indirizzo.

Centro nazionale sangue - West Nile Virus stagione 2017