FIDAS Isontina ha espresso l’auspicio che gli importi messi a disposizione delle amministrazioni comunali nell'ambito del progetto FIDAS Isontina per le nostre comunità potessero essere destinati a persone in difficoltà economica, a iniziative a favore dell’infanzia e delle istituzioni scolastiche dei rispettivi territori.
A distanza di qualche mese alcuni comuni hanno già comunicato come sono state utilizzate le risorse.
Il primo comune ad aver “rendicontato” è stato Medea che ha destinato 643,04 euro per l’acquisto di gel, sapone, sanificazione pre e post-accoglienza per la scuola e doposcuola e per l’acquisto di piatti e posate di plastica per la mensa scolastica.
Sempre alle scuole sono state destinati 824,81 euro da Villesse, in particolare per attrezzature necessarie per garantire il distanziamento durante il periodo di emergenza sanitaria, Savogna d’Isonzo ha utilizzato 824,31 euro per acquistare arredi esterni per la scuola dell’infanzia per agevolare il distanziamento nell’attività all’aperto dei bambini. Mariano del Friuli ha acquistato con l’importo di 774,10 euro materiale per supportare il servizio mensa della scuola primaria.
Turriaco ha invece utilizzato i 1.116,56 euro a disposizione per coprire i costi di organizzazione del centro estivo, contenendo i costi a carico delle famiglie e aumentando il numero di educatori così oltre 30 bambini non solo del paese ma anche dei comuni limitrofi, hanno potuto trascorrere il mese di agosto con attività volte alla conoscenza del territorio in particolare al Parco comunale dell’Isonzo.
Gorizia, grazie ai 9.020,76 euro messi a disposizione, ha deciso di orientare il finanziamento verso il progetto “Pomeriggi Arcobaleno” per realizzare l'attività di doposcuola per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La scelta di promuovere questa attività è nata da uno studio sul territorio di carattere quantitativo e demografico svolto dai servizi educativi e dai servizi sociali che ha individuato all’interno del comune un insediamento abitativo in cui sono residenti nuclei familiari caratterizzati da numerosità di prole, con una storia familiare che presenta indicatori di rischio in particolare per povertà educativa, svantaggio e, soprattutto, dispersione scolastica a carico dei componenti più piccoli delle famiglie. SI è quindi ritenuto di promuovere la sperimentazione di un’attività educativa di gruppo denominata “Pomeriggi Arcobaleno” con l’intento di promuovere un progetto fondato sulle strategie dell’animazione di quartiere, lavoro in rete e di comunità che si sta concretizzando con una attività di doposcuola di sostegno allo studio, con attività educative, ricreative e di socializzazione in favore di 21 minori che è stato avviato in via sperimentale ad ottobre e che, proprio grazie al sostegno di FIDAS Isontina, potrà proseguire per gran parte dell’anno scolastico 2020-2021.
Le risorse del progetto “FIDAS Isontina per le nostre comunità” non sono state utilizzate solo per l’infanzia, ma anche per il sostegno alle famiglie in difficoltà. Capriva del Friuli ha destinato 831,34 euro per l’acquisto di buoni spesa per le famiglie in difficoltà, un’iniziativa riuscita perché sono stati destinati non solo alle famiglie già in difficoltà pre-pandemia, ma anche - cosa non scontata vista il pudore nel chiedere - alle famiglie entrate in difficoltà in questo momento particolare a causa del CoronaVirus. Anche San Canzian d’Isonzo ha destinato 1.957,39 euro per l’acquisto di buoni spesa per le persone bisognose del comune. Cormòns ha invece destinato 2.233,32 euro ricevuti per la concessione di contributi per l’abbattimento delle spese per canoni di locazione relativi a immobili ad uso abitativo sostenuti nel 2019.
Si è dunque trattato di un sostegno concreto per il nostro territorio: i donatori di FIDAS Isontina siano consapevoli che con la loro donazione di emocomponenti hanno fatto doppiamente del bene per i pazienti degli ospedali e per le nostre comunità: anche questo è stato un dono gratuito, anonimo, volontario e responsabile, appunto come la donazione.