News

Dona sangue FVG. Il portale per la promozione della donazione in Regione
Il progetto di comunicazione è stato realizzato dalle associazioni dei donatori di sangue
Data
Aprile 2017

Luogo
Friuli Venezia Giulia
Un nuovo strumento per la promozione della donazione di sangue in Friuli Venezia Giulia è stato realizzato dalle Associazioni e le Federazioni dei Donatori di Sangue del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una serie di strumenti di comunicazione per la promozione della donazione di emocomponenti, aggiornati a seguito delle novità riguardo l’idoneità e la selezione del donatore a seguito della emanazione dei Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2016.
Con la collaborazione dei responsabili e di alcuni dirigenti delle strutture trasfusionali del Friuli Venezia Giulia e con la consulenza di una agenzia di comunicazione sono stati realizzati e stampati (in 76 mila copie):
1. un vademecum informativo sulla donazione di sangue ed emocomponenti, a domande e risposte;
2. un vademecum infografico sulla donazione di sangue ed emocomponenti, con cui, attraverso la tecnica dell’infografica, si illustrano alcuni dei concetti chiave riguardo la donazione.
È stato realizzato un sito internet all’indirizzo internet www.donasangue.fvg.it che contiene, in un’unica pagina agevolmente consultabile anche dal cellulare, i contenuti dei due vademecum e, inoltre, un database di pronto uso contenente tutti i dati relativi agli orari di apertura e modalità di accesso di tutti i centri trasfusionali della nostra regione. I materiali stampati verranno quindi distribuiti, con la collaborazione delle Associazioni dei donatori di sangue e dei Servizi Trasfusionali del Friuli Venezia Giulia, tra la cittadinanza e nei centri trasfusionali della regione. “Ringrazio i donatori di sangue per il loro impegno a vantaggio della collettività – ha affermato l’assessore alla salute Maria Sandra Telesca. Alle associazioni dei donatori va il mio plauso per l’attivazione del portale per la promozione delle donazioni nella nostra Regione, ulteriore strumento per agevolare questo dono prezioso”.
Il coordinatore del progetto, Feliciano Medeot già presidente regionale di FIDAS, spiega che “con questo nuovo strumento, i donatori del Friuli Venezia Giulia hanno a disposizione una corretta informazione per l’ammissione alla donazione di emocomponenti. Il portale donasangue.fvg.it contiene tutti gli orari e tutte le modalità di accesso a tutti i centri trasfusionali della regione.” Lisa Pivetta, presidente regionale AVIS, sottolinea invece che “Questo progetto è il risultato di una sinergia tra tutte le componenti del sistema sangue del Friuli Venezia Giulia: le associazioni dei donatori che hanno curato la realizzazione del progetto, i responsabili dei servizi trasfusionali che hanno garantito la loro consulenza medico-scientifica, l’amministrazione regionale che ha garantito il supporto finanziario.”