In occasione della giornata internazionale della donna, l’Associazione Donatori Volontari Sangue FIDAS Isontina celebra le donne riservando a loro gli appuntamenti dei centri trasfusionali isontini e dell’uscita dell’unità mobile di raccolta a Lucinico.
Grazie alla collaborazione del Dipartimento di medicina trasfusionale di ASU GI e del Centro Unico di Produzione degli emocomponenti di ASU FC, le donatrici potranno infatti donare al centro trasfusionale dell’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia, al nuovo centro trasfusionale dell’ospedale San Polo di Monfalcone e sull’autoemoteca “Egidio Bragagnolo” che stazionerà in piazza San Giorgio a Lucinico.
A tutte le donne che parteciperanno all’iniziativa FIDAS Isontina dirà grazie con un dono “speciale” che sarà consegnato a ciascuna donatrice.
All’interno degli appuntamenti del 2022 volti alla promozione del dono del sangue e degli emocomponenti, FIDAS Isontina ha voluto dare particolare importanza alle donatrici e alle future donatrici: l’iniziativa mira a ringraziare e coinvolgere sempre più donne.
L’8 marzo costituisce quindi un’occasione per promuovere la donazione di sangue e di emocomponenti al femminile: festeggiare una giornata di per sé già importante, con un gesto semplice e significativo allo stesso tempo, con la speranza che questo invito venga colto in modo responsabile e perduri nel tempo.
I dati sulle donazioni “rosa” di Fidas Isontina sono incoraggianti, nonostante le ben note difficoltà affrontate in corso pandemia. Sono infatti in costante aumento le donazioni rosa, che ormai in FIDAS Isontina superano oltre un terzo delle donazioni complessive. Dato non trascurabile è quello rilevato tra gli under 28, ovvero nella fascia giovanile le donazioni femminili raggiungono quasi la metà delle donazioni.
Un trend in crescita quello dell’adesione alla cultura del dono da parte delle donne dell’isontino.
Donne che coprono una fascia d’età dai 18 ai 65 anni e col loro impegno attivo sul territorio, rendono la loro scelta una testimonianza di vita, facendo comprendere come un piccolo gesto, sì magari inizialmente solo pensato, se poi concretizzato possa fare eco ed essere esempio all’interno della comunità d’appartenenza.
Fidas Isontina rinnova l’invito a tutte le donne a festeggiare la loro giornata con un gesto d’altruismo, donando a se stesse l’opportunità di rigenerarsi dedicando attenzione all’altro.
Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto
Oscar Wilde