Data
Maggio 2017
Luogo
Centri Trasfusionali di Gorizia e Monfalcone
In una recente nota, il Responsabile del Dipartimento di Medicina Trasfusionale Giuliano Isontino, Luca Mascaretti, ha comunicato ai donatori che “a decorrere dal mese di maggio 2017, le donazioni di sangue e plasma nelle giornate di sabato avverranno con le seguenti modalità: il 1°, 3° ed eventualmente 5° sabato del mese presso il Centro Donatori di Gorizia; il 2° e 4° sabato presso il Centro Donatori di Monfalcone. Gli orari di apertura saranno dalle 8 alle 10.45 ed è consigliabile la prenotazione”.
FIDAS Isontina, l’Associazione donatori volontari di sangue della provincia, per voce del presidente Feliciano Medeot prende atto della decisione del responsabile del servizio trasfusionale. “Una decisione che, ovviamente, non trova il nostro favore e ci auguriamo sia sperimentale e temporanea. Nonostante tutto, questa soluzione presenta alcuni vantaggi per i donatori isontini. A differenza di quanto sta accadendo attualmente, da maggio, nel centro trasfusionale aperto per turno, di sabato si potrà donare anche plasma. Inoltre, il centro di Monfalcone estenderà l’orario di accettazione fino alle ore 10.45, anziché alle 10.15. Un altro vantaggio – continua Medeot – sarà quello di poter prenotare la propria donazione anche nella giornata di sabato, prenotazione oggi non possibile”.
“Naturalmente – rimarca il presidente di FIDAS Isontina – questa scelta riflette l’ormai cronica carenza di personale medico, infermieristico e tecnico nelle sedi isontine del Dipartimento di medicina trasfusionale, oltre alla variabilità del numero di donazioni nella giornata di sabato. L’impegno da parte di FIDAS Isontina sarà sicuramente quello di monitorare questa sperimentazione e pretendere gli opportuni aggiustamenti dai responsabili delle strutture trasfusionali”.
Infine, come anticipato dallo stesso Medeot in occasione del Congresso provinciale di Gradisca d’Isonzo lo scorso 2 aprile, a vantaggio dei donatori di sangue è in arrivo una importante novità: a breve sarà possibile prenotare la propria donazione di sangue o di plasma attraverso il call center salute regionale che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14.