News

CoronaVirus - Prenotazione della donazione
In questo periodo è fortemente raccomandata la prenotazione della donazione, per evitare l'affollamento nelle sale d'attesa e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza.

Esclusivamente a tutela della salute dei donat
Data
17 marzo 2020

Luogo
Friuli Venezia Giulia
Al fine di semplificare la prenotazione si comunica a tutti i donatori che dal 18 marzo 2020 sarà attiva un’unica agenda regionale per le prenotazioni delle donazioni di sangue ed emocomponenti in tutti i centri trasfusionali del Friuli Venezia Giulia; contestualmente i posti disponibili per la prenotazione sono stati aumentati.

Pertanto i donatori di FIDAS Isontina potranno prenotare la propria donazione di sangue o plasma oltre che per i centri trasfusionali di Gorizia e di Monfalcone, come avviene da alcuni anni, anche per gli altri centri di raccolta della regione (ad esempio Palmanova e Cividale).

La prenotazione potrà avvenire tramite call center regionale (0434 223522 dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 14) sia tramite le Associazioni e le sezioni territoriali che sono state abilitate alla raccolta della prenotazione.

Si tratta di un grande sforzo organizzativo del sistema trasfusionale del Friuli Venezia Giulia che garantirà in prospettiva dei risultati importanti per rendere ordinato e regolare il flusso dei donatori, a tutto vantaggio della regolarità delle scorte di sangue dei nostri ospedali e per garantire il rispetto delle norme di sicurezza cogenti poste dal DPCM 09.03.2020 e dalle Circolari del Centro Nazionale Sangue, Autorità Nazionale Competente sul sangue.

Ricordiamo ai donatori che intendono venire a donare sangue che
- devono essere in buona salute
- non devono aver avuto febbre (temperatura > 37,5°C, raffreddore, tosse,mal di gola o difficoltà a respirare negli ultimi 14 giorni)
- non devono aver avuto contatti stretti con un caso probabile o confermato di COVID-19 negli ultimi 14 giorni
- devono contattare il servizio trasfusionale/curpe in caso di sintomi quali febbre (temperatura > 37,5°C) raffreddore, tosse,mal di gola, difficoltà a respirare o esecuzione del tampone per coronavirus nei 14 gg post donazione.

Per informazioni ulteriori sull’infezione da coronavirus e donazioni di sangue visitate il sito del Centro Nazionale Sangue all’indirizzo
Centro Nazionale Sangue - Aggiornamento CoronaVirus

Ringraziamo tutti i donatori che hanno donato negli ultimi giorni a seguito degli appelli che si sono susseguiti e invitiamo quindi i donatori che intendono donare nei prossimi giorni a prenotare la propria donazione.

Documenti correlati