News

CoronaVirus - Indicazioni per i donatori
I donatori, sono vivamente pregati di segnalare al Centro Unico Regionale di Produzione degli Emocomponenti
(telefono 0432 921554, segreteria telefonica h24, posta elettronica curpe@asufc.sanita.fvg.it
Visto l'aumento di casi di positività dei tamponi al Covid-19, di cui la maggior parte asintomatici, al fine di rafforzare la sicurezza dei donatori e garantire il soddisfacimento dei bisogni trasfusionali, si ribadisce a tutti i donatori la necessità:
1) della prenotazione obbligatoria;
2) del distanziamento sociale nelle sedi trasfusionali fisse e mobili durante tutta la procedura di donazione;
3) dell'uso della mascherina;
4) in caso di esecuzione tampone precedente la donazione, di presentare il referto durante la visita di idoneità alla donazione;
5) di non presentarsi in presenza di sintomi (tosse, febbre ecc);
6) della necessità di avvertire in caso di sintomatologia comparsa nei giorni successivi o di conoscenza successiva alla donazione di essere un contatto stretto;
7) del non presentarsi alla donazione se in “isolamento fiduciario” o quarantena;
8) del procrastinare la donazione in caso che qualche familiare sia un contatto stretto ovvero sospetto contatto stretto in attesa di tampone.

Nella giornata precedente la donazione, le strutture trasfusionali verificano lo stato di salute del donatore attraverso un pre-triage COVID telefonico oppurein presenza pre ingresso in trasfusionale, in base all’organizzazione della struttura trasfusionale.

È stata rafforzata l’accuratezza dell’anamnesi durante la visita/colloquio.
Si evidenzia che queste nuove procedure, necessarie in questo particolare momento, allungano i tempi della donazione stessa.

Per opportuna conoscenza e autovalutazione qui di seguito si riportano alcune domande a cui il donatore dovrebbe rispondersi, valutandosi con sincerità, prima di prenotare la propria donazione tramite l’Associazione (telefono 0481 536642, cellulare 366 466 1055, contattabile anche via sms o whatsapp, posta elettronica info@fidasisontina.org) o tramite il call center regionale (0434 223522).

I donatori che abbiano avuto una diagnosi di infezione da virus SARS-CoV-2 (COVID-19) dimessi dagli ospedali oppure curati a casa, possono donare solo se guariti e con tampone negativo da almeno 28 giorni.
Il giorno della donazione, il donatore guarito da CoronaVirus dovrà portare il referto negativo del tampone (in cartaceo o in formato digitale) e fornire al medico le informazioni inerenti la malattia.


Documenti correlati