L’appuntamento congressuale è una consuetudine per molte altre associazioni di donatori, il Congresso di ADVS Gorizia si pone un obiettivo ambizioso: porre al centro dell’attenzione il valore del dono e soprattutto i donatori. Fin dalla fondazione della nostra Associazione vengono celebrate ogni anno le giornate sezionali in ognuna delle nostre comunità, ma il momento congressuale intende essere qualcosa di diverso, di complementare rispetto alle singole attività sezionali. Si vuole, così, porre attenzione a tutto il movimento, ai suoi problemi e alle sue richieste, e rendere il giusto riconoscimento a tutti i benemeriti del dono.
Il congresso associativo sarà quindi l’occasione per consegnare le benemerenze a tutte le donatrici e i donatori che hanno raggiunto e superato importanti e prestigiosi traguardi in termini di donazioni: saranno infatti premiati tutte le donatrici che hanno raggiunto le 40, 60 e 80 donazioni e tutti i donatori che hanno donato almeno 50, 75 o 100 volte. Saranno infine premiati i donatori che negli ultimi due anni hanno concluso la loro carriera donazionale.
Organizzare il congresso a Capriva assume, inoltre, altri significati: sta infatti a dimostrare che tutte le sezioni della nostra Associazione possono organizzare questo appuntamento, indipendentemente quindi dal numero di abitanti della località ospitante o dal numero di donatori e di donazioni della sezione, oppure ancora dalle strutture a disposizione. Nello specifico per Capriva è anche e soprattutto il riconoscimento di una sezione attiva parte integrante di una comunità viva: lo stanno a dimostrare i “numeri” delle donazioni, la continuità degli stessi di anno in anno, le tante iniziative per “fare comunità” che il direttivo e i tanti collaboratori organizzano.
Appuntamento dunque a Capriva per i donatori di sangue del Goriziano il 18 ottobre!