La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via prudenziale ed in attesa di indicazioni ulteriori, comunica che i donatori che negli scorsi 28 giorni abbiano soggiornato nelle provincie di Lodi e Padova saranno sospesi dalle donazioni per 28 giorni.
È stato ritenuto opportuno estendere a 28 giorni anche la sospensione dalla donazione di persone che hanno avuto negli scorsi 28 giorni una patologia respiratoria superiore (es. influenza).
Si ricorda che la misura ha carattere prudenziale, essendo un'applicazione del principio di precauzione, e che la situazione verrà aggiornata man mano che arriveranno indicazioni ministeriali.
Si ricorda altresì che il Centro Nazionale Sangue in relazione ai recenti casi di Coronavirus (2019-nCoV) precisa che non sono state documentate trasmissioni di questo virus mediante la trasfusione di emocomponenti e il rischio di trasmissione trasfusionale non è attualmente noto.
In via precauzionale si raccomanda di:
- sospendere per 28 giorni i donatori che abbiamo soggiornato nelle aree interessate;
- sospendere per 28 giorni i donatori che possano essere stati esposti al rischio di contagio per il contatto con soggetti con infezione documentata;
FIDAS Isontina comunicherà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Per opportuna conoscenza si riportano qui di seguito le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità circa i comportamenti consigliati.
NuovoCoronaVirus - Dieci comportamenti da seguire.