Il Dipartimento di Medicina Trasfusionale, comunica che dal mese di settembre gli esami periodici ed i controlli dei donatori dei Centri Trasfusionali di Gorizia, Monfalcone e Trieste, saranno disponibili già nel pomeriggio del giorno in cui verrà effettuata la donazione direttamente ed esclusivamente sul fascicolo sanitario accessibile tramite la piattaforma regionale SESAMO e non verranno più inviati a domicilio.
Si ricorda che l’accesso al fascicolo sanitario tramite SESAMO è possibile mediante lo SPID, il sistema per identità digitale che viene utilizzato per tutti i rapporti con la pubblica amministrazione: il fascicolo sanitario è già in uso a livello regionale da alcuni anni e garantisce l’accesso in tempo reale, con la massima privacy e con la completezza dei dati sanitari personali. Già oggi molti donatori utilizzano la piattaforma regionale per consultare esami, referti e per prenotare visite o esami.
Questo sistema presenta alcuni vantaggi:
- gli esami periodici saranno disponibili già nel pomeriggio della donazione;
- non ci saranno i ritardi postali nella consegna che si verificano periodicamente;
- non ci saranno più i disservizi di mancata o errata consegna da parte dei servizi postali, verrà così garantita la massima privacy al donatore;
- i referti cartacei sia degli esami ematochimici che di legge potranno essere comunque ottenuti dagli interessati ritirandoli personalmente o con delega presso il centro raccolta sangue dove hanno donato.
Per il donatore che volesse comunque avere i referti cartacei sia degli esami ematochimici che di legge, questi potranno essere comunque richiesti e ottenuti dai donatori interessati ritirandoli personalmente o con delega presso il centro raccolta sangue dove hanno donato.
Si ricorda che gli esami di legge (gruppo sanguigno e sierologia) saranno effettuati ad ogni donazione ma non saranno disponibili sul fascicolo sanitario.
Alla prima donazione, verrà garantito l’invio al domicilio del donatore degli esami di legge ed ematochimici.
Gli esami eseguiti, sia di legge che di controllo annuale, saranno verificati quotidianamente dai medici dei Centri Trasfusionali e, in caso di risultati che richiedano verifiche o provvedimenti, i donatori verranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail per le comunicazioni e prescrizioni opportune.
Per facilitare la comunicazione con i Centri Trasfusionale del Dipartimento di ASUGI è stata attivata una casella di posta elettronica per avere informazioni sulla donazione e sugli esami di controllo: centroraccoltasangue@asugi.sanita.fvg.it. Il personale sanitario risponderà celermente di norma entro 24 ore nei giorni feriali.