Il paese del dono

Il Paese del Dono

Un racconto per i nostri bimbi

 “Il Paese del Dono” è un progetto didattico per bambini realizzato dall’Advs Gorizia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia e della Fidas Nazionale.

Il progetto didattico comprende un volume per bambini e una scheda didattica, è stato elaborato dalla pedagogista Alessia Nemaz, trasformato in un racconto per bambini da Nadia Riitano e impreziosito dalle illustrazioni di Federica Pagnucco e dalla grafica di Gloria Fabris.

Il volume è stato dato alle stampe e distribuito – in 4 mila copie – a tutti i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie del mandamento, attraverso le sezioni territoriali di Advs Gorizia. Inoltre ad uso delle insegnanti è stata realizzata anche una guida per le insegnanti per utilizzare al meglio il prodotto didattico.

«Questo racconto ci ricorda l’importanza di donare: un bel gesto che è bene i nostri bimbi imparino fin da piccoli e che serva loro a crescere con valori positivi come l’altruismo e il volontariato, affinché possano diventare, quando saranno più grandi, parte attiva e sana delle nostre comunità».

“Il Paese del Dono” è la prima realizzazione di un progetto educativo pluriennale dedicato al mondo della scuola: è infatti auspicio dell’Advs Gorizia pubblicare, nel giro di qualche anno, una serie di sussidi che presentino – con modalità e tecniche diverse per ogni grado di istruzione – il tema del dono in generale e della donazione del sangue in particolare. La prossima pubblicazione, che si ha in animo di realizzare nel corso del 2014, sarà dedicata al secondo ciclo delle scuole primarie: si continuerà poi con le scuole medie inferiori(2015) ed infine con le superiori (2016).



Progetto realizzato con il sostegno di:

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia