Donazione prenotata del sangue

Dal 1 gennaio 2015 Centri trasfusionali di Gorizia e di Monfalcone
 Uno strumento per la programmazione della raccolta


Dal 1 luglio 2014 al Centro trasfusionale dell’ospedale di Gorizia è stato attivato il servizio di prenotazione per la donazione di sangue intero. Così come ormai avviene da molti anni per la donazione di plasma, da luglio sarà possibile donare il proprio sangue su prenotazione.

Dal 1 gennaio 2015 il servizio di prenotazione della donazione di sangue intero sarà attivato anche al Centro trasfusionale di Monfalcone.

Perché questa scelta?  Per due considerazioni importanti per il donatore e per il paziente:

  • per il donatore, si tratta di una opportunità interessanti in quanto si impiega meno tempo a donare: avendo prenotato, quando si arriva si accede direttamente alla visita e alla donazione, senza perdere tempo in sala di attesa;
  • per i pazienti, sapere quanti e quali gruppi sanguigni si presentano alla donazione di sangue intero permette agli operatori del Centro trasfusionale di pianificare in modo efficiente le scorte di emocomponenti e di programmare al meglio le terapie trasfusionali per i pazienti.

Poiché si tratta di un progetto sperimentale, si è concordato di procedere per fasi successive: in una prima fase infatti la prenotazione sarà limitata al 50% dei posti disponibili; se questa scelta troverà il favore tra la popolazione dei donatori, si andrà ad aumentare i posti su prenotazione.

Per prenotare basta telefonare al numero di telefono dedicato alla prenotazione di sangue: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13, allo 0481 592949.