Amici per la vita

Amici per la vita

Dicembre 2014 Il fumetto

 “Amici per la vita” è la continuazione dell'impegno di Advs Gorizia per la sensibilizzazione dei giovanissimi verso la donazione del sangue.
Il progetto è sostenuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, dell'Azienda per i Servizi Sanitari nr. 2 "Isontina" e della Fidas Nazionale.









Dopo il successo de "Il paese del dono", Advs Gorizia di nuovo protagonista di un progetto didattico per bambini.Ecco dunque “Amici per la vita”, un libretto pensato per i bambini delle ultime classi delle scuole primarie.
Se con “Il paese del dono” è stata ricordata l’importanza di donare per crescere con valori positivi come l’altruismo e il volontariato, con questo secondo lavoro si entra più nello specifico, con la conoscenza del sangue e dei suoi componenti.

Infatti, accanto ad una storia di amicizia tra bambini, scopriamo chi sono e che ruolo hanno i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine: tutti assieme danno vita ad una storia nella storia, amici per la vita appunto, compagni che assieme assicurano e garantiscono la nostra vita.

Per rendere al meglio questo racconto si è pensato al fumetto, un linguaggio di testi e immagini particolarmente apprezzato, sia dai bambini che dai diversamente bambini, che restituisce con efficacia i concetti espressi nelle storie.

A questo progetto:stanno collaborando Stefano Ratti, soggetto e sceneggiatura, Dimitri Fogolin, realizzazione delle tavole dei fumetti, Veronica Ileana Guerci, introduzione medica, e Alessia Nemaz consulenza pedagogica.

 

Progetto realizzato con il sostegno di:

 Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Documenti correlati