Sezione di Monfalcone

Presidente
Riccardo Lazzari

Consiglieri
Gelindo Geromet (Vicepresidente), Marco Arrigoni, Matteo Benci, Francesco D’Angelo, Cristiano David, Giorgio Della Rupe, Arianna Fabiani, Gaia Virginia Moimas, Maribel Ridolfi, Ettore Romagnoli

Altri
Revisori dei conti: Massimo Cettul, Riccardo Clapis, Aurora Turco; Tesoriere: Mario Savastano; Segretaria: Francesca Papa.

Telefono
0481 413590 | 320 5353503 (SMS e whatsapp)

e-mail
monfalcone@fidasisontina.org

Dove siamo
All’inizio degli anni ‘50 a Monfalcone vi erano circa una cinquantina di persone alle quali i medici dell’Ospedale Civile potevano rivolgersi quando avevano bisogno di sangue per i loro pazienti.
Nell’Epifania del 1956 il primo nucleo di circa 70 donatori monfalconesi dà vita ad un comitato promotore per la fondazione di un’associazione di donatori di sangue; il 12 agosto del 1956, giorno dell’assemblea costitutiva, nasce l’ADVS.
Nel corso degli anni ’70 nascono le sezioni comunali della bisiacarìa e l’ADVS mandamentale continua a gestire i donatori della città di Monfalcone, divisi in circoscrizioni; tale situazione permane fino al 2009, quando un gruppo di donatori di Monfalcone decide di formare un comitato promotore per creare una Sezione comunale autonoma, che vede la luce nel 2011 con il suo primo consiglio direttivo.  Alla Presidenza viene eletto Riccardo Lazzari, che verrà riconfermato nel 2016, nell’importante momento di passaggio dell’ADVS nella fusione con Gorizia in FIDAS Isontina.
La Sezione di Monfalcone nel 2016 ha raccolto 941 donazioni, di cui 796 di sangue intero, 131 di plasma in aferesi, 8 di piastrine e 6 di plasmapiastrinoaferesi.