Sezione di Mariano Corona

Mario Visintin
Via Trieste, 21
Presidente
Alessio Luisa

Consiglieri
Diego Celante, Federico Luisa, Mattia Morsan, Giovanni Mucchiut, Paolo Tofful, Riccardo Tofful

Altri
Revisori dei conti: Giovanni Cechet, Tommaso Mucchiut

Dove siamo

La sezione dei donatori di sangue di Mariano-Corona cresce e si consolida dal lontano 1969, grazie all’intenso lavoro svolto dai presidenti e dai componenti il Consiglio direttivo che si sono succeduti alla guida del sodalizio. L’Associazione nasce per iniziativa di Mario Visintin, cui la sezione è intitolata, di Franco Sponton, già donatore ai cantieri di Monfalcone e per anni segretario “tuttofare” del sodalizio, dell'allora sindaco Giuseppe Silvestri e del suo vicesindaco Arrigo Tofful.

L’attività promossa fin dall'inizio da questo gruppetto di persone riesce ad attrarre un numero sempre maggiore di concittadini e a dare vita a molte occasioni di incontri, svago e solidarietà.

Fin dal 1970, infatti, assieme ad altre associazioni locali, la sezione comincia a organizzare la “Sagra del donatore”, allo scopo di propagandare l’importanza della donazione e di ricavare un finanziamento per l’attività sociale e assistenziale, e la “Giornata del donatore”, per riflettere sull’attività svolta, accogliere i nuovi donatori e premiare i soci benemeriti che nell’arco dell'anno abbiano raggiunto un certo numero di donazioni.

Nel 1976, a seguito del terremoto, i donatori di Mariano-Corona partecipano alla ricostruzione della canonica e di altre opere murarie di Prato di Resia.
Nel 1982, a seguito dell'improvvisa scomparsa di Mario Visintin, a reggere le sorti del sodalizio è chiamato l’allora vicepresidente Amedeo Poiana, che sarà riconfermato presidente nel corso delle elezioni del 1983. Il 9 maggio di quello stesso anno, in occasione della “Giornata del donatore”, la sezione sarà intitolata al presidente scomparso e il nuovo labaro sarà benedetto durante la celebrazione della santa messa.

Nel 1999, la sezione è stata guidata da Enzo Mucchiut, che nel 2009 ha celebrato l'importante traguardo del 40° anniversario di fondazione.
Dal 2015 presidente sezionale è Alessio Luisa.

Appuntamenti e manifestazioni

19
II Congresso Associativo
Capriva del Friuli
10
46.a Giornata del Donatore - Mariano - Corona
Mariano del Friuli Dalle 10.00
03
XIV Memorial Luciano Luisa - Mariano del Friuli
Mariano del Friuli - Campo Sportivo Dalle 18.30
03
XV Memorial Luciano Luisa - Mariano del Friuli
Mariano del Friuli - Campo Sportivo Dalle 18.30
03
XVI Memorial Luciano Luisa - Mariano del Friuli
Mariano del Friuli - Campo Sportivo Dalle 18.30
09
17.a Marcia del Donatore
Mariano del Friuli 9.00
03
XVII Memorial Luciano Luisa - Mariano del Friuli
Mariano del Friuli - Campo Sportivo Dalle 18.30
03
XVIII Memorial Luciano Luisa - Mariano del Friuli
Mariano del Friuli - Campo Sportivo Dalle 18.30
09
18.a Marcia del Donatore
Mariano del Friuli 9.00
08
19.a Marcia del Donatore
Mariano del Friuli 8.30