Sezione di Farra d'Isonzo

Via Verdi 5, Farra d'Isonzo
Presidente
Stefano Ermacora

Consiglieri
Daniele Brumat, Luca Brumat, Flavia Callegari, Carlo Castellan, Andrea Cimador, Michela Clinec, Francesca Ieroncic, Roberta Luisa, Andrea Spessot, Bruno Spessot, Marco Spessot, Lorena Zorzut

Altri
Revisori dei conti: Roberto Brussolo, Matteo Medeot, Flavio Simsig ; Provibiri: Luca Cimador, Luigi Vecchiet

Dove siamo

Il 20 maggio 1983 la prima Assemblea dei Soci sanciva la nascita della sezione di Farra d'Isonzo. L'idea fu allora sostenuta dai presidenti delle sezioni di San Lorenzo Isontino e di Gradisca d'Isonzo, che tra i propri soci contavano anche donatori provenienti da Farra.

La prospettiva di rendersi autonomi, per far conoscere ai propri compaesani il valore del volontariato nel settore del dono, suscitò da subito notevole interesse. Il primo Consiglio direttivo era presieduto da Giuseppe Brumat, nel 1987, la presidenza passò a Mauro Candussi. Nell 2003, le redini sono passate a Daniele Brumat, figlio del primo presidente e circondato da un gruppo di non meno volenterosi giovani donatori, mentre dal 2015 è presidente Stefano Ermacora.

La sezione è costantemente cresciuta sia nel numero dei Soci, che ormai hanno ampiamente sfondato quota 280 nel 2014, sia nel numero delle donazioni.

Molte le iniziative avviate o sostenute negli anni con il coinvolgimento della popolazione, del Comune, della parrocchia, delle altre associazioni e degli alunni delle scuole, diventate poi veri e propri momenti di aggregazione per tutto il paese.
Aperta a tutti,  la festa “regina” dell'ASVS è la “Giornata del donatore” che si svolge a luglio in concomitanza con i festeggiamenti organizzati dalla sezione per la solennità della "Madonna del Carmine”.

L'attività della sezione si è estesa fin dentro le scuole, per parlare direttamente con i donatori del futuro e spiegare loro il significato del dono, e ha dato ampio spazio anche alle manifestazioni sportive.

Nel 2008, a coronare i festeggiamenti per il 25° anniversario di fondazione, sono stati l'inaugurazione della rinnovata sede, sistemata e ammodernata dagli stessi donatori nei locali messi a disposizione dal Comune nel comprensorio della Scuola dell'Infanzia, e l'apertura del sito internet www.donatorifarra.it, il primo tra le sezioni del mandamento, un vero e proprio libro-agenda on line, accessibile a tutti e sempre aggiornato.
L'Associazione ha festeggiato nel 2013 il suo 30° anniversario di fondazione.

 

Appuntamenti e manifestazioni