Sesamo Banner

Le analisi del donatore su SESAMO

Una nuova opportunità digitale per i donatori di sangue del Friuli Venezia Giulia e di FIDAS Isontina.

Accedendo alla piattaforma SESAMO (SErvizi SAlute MObilità) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è infatti possibile consultare tutta la propria storia clinica e, per quanto riguarda i donatori, tutte le analisi della donazione già da giorno dopo la donazione, senza quindi aspettare la tradizionale lettera dal trasfusionale. Sia ben chiaro: questa modalità non sostituisce l'invio cartaceo ma costituisce una utile modalità per ovviare ai disservizi postali e ritardi nella consegna dei referti che vengono segnalati con sempre maggiore frequenza.

SESAMO è un portale internet che consente ai cittadini maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali ed accedere a servizi sanitari utili; si può accedere da qualsiasi dispositivo connesso in rete: computer, tablet e smartphone.

Per accedere a SESAMO è necessario dotarsi di una identità SPID il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana, una combinazione di nome utente e di password che identifica in maniera univoca ogni cittadino.

Anche se in un primo momento la procedura può sembrare particolarmente complessa e macchinosa, soprattutto ai cittadini che non hanno dimestichezza con le tecnologie informatiche, una volta ottenuti le credenziali di accesso a SESAMO, tramite SPID, sarà possibile consultare tutto il proprio fascicolo sanitario e non solo. Uno strumento che verrà implementato in futuro con sempre maggiori contenuti e funzioni.

Per maggiori informazioni:
SESAMO - SErvizi SAlute MObilità

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale